ALLEVAMENTO DELLA PANFILIA: LA GRANDE FAMIGLIA!

In famiglia abbiamo una vera e propria passione per gli animali, ogni giorno al nostro fianco possiamo contare sulla compagnia dei nostri cani, e dei nostri amici alati, canarini, coccorite, mandarini e inseparabili, che con i loro canti rendono armoniose le nostre giornate. Con Bessi, la nostra prima boxerina, la cinofilia è presto diventata nostro motivo di vita, questo perché i nostri amici a quattro zampe sono sempre stati i nostri più sinceri compagni di vita.

 Sono Veterinario e pratico la professione dal 2004, la mia passione per i cani nasce ovviamente molto prima, in tutta onestà non ho ricordo della mia vita senza almeno un cane che mi ronzasse attorno ed è naturale che proprio questa passione abbia giocato un ruolo determinante nel farmi diventare Veterinario.

Fortuna e privilegio per pochi essere immerso costantemente in ciò che si ama, ma la fortuna più grande è stata quella di poter condividere tutto questo con le persone a me più care, mia madre, mio padre, mia sorella Marianna e Chiara, la mia compagna e la mamma di mia figlia Bianca che pur essendo ancora piccola già mostra una spiccata attitudine verso l’universo a quattro zampe.

Giovanni

“I cani che Dio li benedica, operano partendo dalla premessa che gli esseri umani sono fragili e richiedono incessanti assicurazioni e manifestazioni d’affetto. La leccatina casuale sulla mano e il muso peloso appoggiato a mò di drappeggio sul collo del piede sono calcolati per far sapere al padrone che un amico è vicino.” – MARY MCGRORY –

Non vi è nulla di più sincero ed onesto dell’amore di un cane. Che il cane sia il migliore amico dell’uomo è luogo comune, ma non vi è nulla di più vero, e io non posso che confermare quanto quest’affermazione sia giusta.

Chi ha la fortuna di avere un cane ben sa che esso non lo abbandonerà mai, e che sarà sempre al suo fianco, nel bene e nel male. Tutti nel corso della nostra vita abbiamo vissuto momenti bellissimi, come abbiamo vissuto momenti meno sereni di altri: bhè in entrambi i casi i miei Cagnoni sono sempre stati lì, vicino a me, e che ci sia sole o faccia burrasca, so che loro non mi abbandonerebbero mai.

A parer mio non vi è nulla di più divertente di avere vicino un cane, giocare con lui, guardarlo correre allegro e spensierato, vederselo arrivare in contro scodinzolante ogni volta che si rientra a casa consci della sua felicità nel poter aver la nostra compagnia, e saperlo di fianco al letto quando ci si corica per dormire la notte.

Per questo abbandonerei il termine “Cane” per dare vita alle sfaccettature di un termine che meglio descrive il mio rapporto con loro: “Amici”…cari Amici.

Amico sincero e allegro che nulla chiede se non la nostra compagnia e la possibilità di donarci un sorriso.

Mi presento: mi chiamo Marianna, e qui vorrei raccontarvi la storia dei miei cani e del nostro allevamento.

Bessi, la capostipite della nostra grande famiglia di boxer, mi fu regalata da mio padre quando compii un anno. Ci avvicinammo gradualmente: all’inizio regnava quel sospetto tipico che si ha tra cuccioli, seppur di specie differenti; poi col passar del tempo iniziammo a conoscerci, comprenderci e piacerci, fino a quando Bessi ed io diventammo una cosa unica.

In casa ancora si racconta delle nostre passeggiate in spiaggia: Bessi sul passeggino e io che la spingevo, e poi i ruoli che si invertivano, io sul passeggino e lei che mi spingeva col muso.

Tra noi nacque qualcosa di grande, qualcosa di speciale, un qualcosa che una sola parola può esprimere: Amicizia. Spesso passavo il tempo nella sua cesta e lei sempre lì al mio fianco, pronta ad ascoltarmi interessata, spesso e volentieri complice nelle mie bravate da bambina vivace.

Ogni volta che avevamo ospiti Bessi si poneva tra me e loro, perché lei era così: protettiva e fedele, come solo un vero amico può essere.

Gli anni passarono e Bessi ebbe la prima cucciolata: diede alla luce Bella e Brutus.

Brutus divenne presto il fedele compagno di mia madre, un bellissimo boxerone fulvo che l’accompagnava ovunque andasse.

Poi la cucciolata successiva quando Bessi partorì Ulla, bellissimo e dolce esemplare di boxer tigrato, che successivamente diede alla luce Terra e Poppea.

Purtroppo il tempo trascorse anche per Bessi, e un giorno ci lasciò. Quel giorno io capii quanto un cane non sia un semplice animale, ma bensì sia spesso più umano dell’uomo stesso. Era ormai sera, Bessi uscì di casa, fece un giro in cortile, davanti ad ogni box degli altri boxer, come a salutare tutti i suoi cari; poi salutò noi, guardandoci negli occhi con quello sguardo con cui solo una persona buona e pura può guardarti, come volesse ringraziarci per tutto il tempo trascorso assieme. Poi si accasciò a terra e morì.

Oltre alla sua Amicizia onesta e sincera Bessi ci fece un altro enorme e meraviglioso dono: Brutus, Ulla, Terra, Poppea e tutti i loro discendenti, che ancora oggi accompagnano le nostre giornate.

Ricordo ancora con grande affetto il mio rapporto con Terra, una bellissima boxer tigrato chiara, dal carattere fantastico, che da bambina mi accompagnava sul campo d’addestramento, apprendendo con gran soddisfazione ogni insegnamento. E io, bimba di otto anni, con lei al mio fianco mi sentivo grande, responsabile e felice. La gioia che riusciva a darmi Terra non sarebbe stata eguagliabile a nulla, nessun gioco al mondo poteva darmi la felicità che mi dava camminare al suo fianco sapendo che lei era mia Amica e non mi avrebbe abbandonata per nulla al mondo.

Poi c’era Poppea, anche lei come Terra figlia di Ulla. Cosa dire di Poppea?! Era semplicemente unica ed eccezionale. Oltre a i numerosi titoli vinti in esposizioni di bellezza, Poppea era un cane dall’intelligenza fine e sorprendente. Era l’inseparabile compagna di mio fratello e tra loro vi era un rapporto singolare e incredibile: vivevano in un vero e proprio stato di simbiosi.

Fu nel 1995 reduci da questi anni meravigliosi trascorsi in compagnia di questi fantastici cani che decidemmo di fondare l’Allevamento della Panfilia, ora i cani che ho citato non ci sono più, ma sono ancora qui, presenti nei ricordi e vivi nei nostri sentimenti.

Lord Byron nell’epitaffio sulla tomba di Boatswain, il suo amatissimo terranova, fece incidere queste parole: « Qui giacciono i resti di chi possedette bellezza senza vanità, forza senza insolenza, coraggio senza ferocia e tutte le virtù dell’uomo senza i suoi vizi», condivido questo pensiero e penso ben si addica anche ai miei cari cagnoni, che ormai sono partiti, ma che sempre con me rimarranno.

Ma la storia continua e noi siamo ancora qua, sempre più numerosi e sempre più felici dei nostri nuovi amici. Ora la famiglia si è allargata e oltre ai discendenti di Bessi a farci compagnia abbiamo Heidi, vivace pastore tedesco, Tata, la nostra piccola shitzu, Picci e King, i nostri Manchester terrier, e Coffee, la nostra festosa pastore australiano.

E che dire poi dei nostri Bouledogue Francesi, i nostri bulli dall’animo galante e dal fare festoso. Guardiani fieri e coraggiosi della nostra Famiglia, compagni inseparabili di mia Figlia.

Così, per amore dei nostri Cani e per coronare un nostro desiderio, spinti dalla passione e da vero e proprio affetto per gli animali e dalla convivenza con essi, abbiamo deciso di allestire una pensione per cani, e una zona in cui poter far divertire i cani, così che questa nostra esperienza possa essere condivisa con tutti coloro che pensano che i Cani siano veramente i migliori amici dell’uomo.

Nell’invitarvi a visitare il nostro sito estendo l’invito anche al farci visita qui, a Sant’Agostino, in via Canale Angelino 16, dove noi e la nostra Allegra Ciurmaglia vi aspettiamo con molto piacere.

Buona visione!

A presto!!!

Marianna

Panfilia Dog Resort

Richiedi informazioni